CORSO PRATICO online: mamme e mal di schiena: 4 lezioni per costruire una schiena forte ed efficiente

Quasi tutte le mamme soffrono di dolori alla schiena, alla braccia e alle spalle. E’ importante prendersi cura del proprio benessere, anche per rispondere in modo efficace ai bisogni dei nostri piccoli. Affronteremo alcuni temi fondamentali del benessere posturale in cui troverai informazioni preziose per aumentare la tua consapevolezza e strategie pratiche attraverso esercizi di ginnastica posturale e propriocettiva.

 

Questo percorso di 4 lezioni è pensato per TUTTE LE MAMME,  che quotidianamente si prendono cura dei propri bambini. Durante la crescita dei nostri figli, molti movimenti mettono a dura prova il nostro benessere fisico, Serena Rossi, specializzata in ginnastica posturale e Artigiana del Benessere, ci aiuterà a capire come migliorare il nostro benessere, la nostra forza ed efficienza fisica!

 

COME: Il percorso è formato da 4 lezioni da un ora l’una. Potrà essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato. Dal momento in cui accedi al gruppo, il video sarà disponibile per una settimana, durante la quale potrai interagire, fare domande e richiedere approfondimenti.

QUANDO: QUANDO VUOI TU e per una settimana dal momento che accedi al gruppo.

COSTO: 65 euro

 

CONTENUTI DEL CORSO

LE POSIZIONI MANTENUTE: Scopriremo quali siano le posizioni scorrette che, mantenute per lungo tempo, compromettono la salute della schiena. In generale tutte le posizioni di chiusura con cui tieni in braccio il tuo bambino e avvicini il tuo viso al suo, provocano uno spostamento del baricentro molto importante a cui la tua schiena risponde sviluppando tensioni muscolari.

I MOVIMENTI RIPETUTI: Scopriremo quali siano i movimenti ripetuti e ripetitivi che compromettono la postura delle mamme che si prendono cura dei propri bambini e impareremo ad eseguire gli stessi gesti con alternative fisiologicamente più corrette. In modo “poco poetico” e molto pratico considereremo il tuo bambino
come se fosse un SOVRACCARICO, ovvero un peso e scopriremo come prenderlo in braccio nel modo più efficiente per prevenire o compensare i dolori muscolari alla colonna e alle spalle. Ricordati che il tuo bambino rappresenta nel tempo una “sfida atletica” sempre più impegnativa, diventa più grande, più forte e qualche volta meno collaborativo!
Il nostro viaggio di consapevolezza e strategia posturale ha la durata di 4 lezioni; in ciascuna lezione viene affrontato un tema specifico da un punto di vista teorico ed educativo e successivamente attraverso una video lezione specifica in cui ci studieremo esercizi specifici in grado di correggere, allungare e rinforzare la tua schiena e le tue articolazioni.

Per partecipare ti occorrono pochi semplici strumenti che puoi trovare a casa.

Prima lezione
Tutti i movimenti della tua colonna: la torsione, l’inclinazione, l’estensione e la flessione. Come trasformare dei movimenti potenzialmente pericolosi in gesti consapevoli e accurati. Useremo la respirazione, le sensazione che derivano dall’appoggio con il pavimento, alcune visualizzazioni e movimenti di oscillazione e rotazione che funzionano come un vero e proprio lubrificante per le tue vertebre e per la tua colonna.

Seconda lezione
Scopri come muovere correttamente le spalle e braccia per proteggere la cervicale. Cosa devi fare per tenere in braccio il tuo bambino senza sentire i muscoli del collo duri come cemento.
Scopriremo come l’atteggiamento posturale delle tue spalle registra i movimenti che fai frequentemente con il tuo bambino, ma anche il tuo atteggiamento mentale e la tua emotività nei confronti delle responsabilità che senti di avere nei suoi confronti. Uniremo esercizi posturali a strategie di consapevolezza per migliorare la connessione tra corpo e mente e per modificare il tuo PORTAMENTO.

Terza lezione
Anche sbloccate per proteggere la zona lombare. Anche rigide ti impediscono di accovacciarti e metterti all’altezza del tuo bambino in modo corretto. Ecco perché un movimento necessario facilmente si trasforma in un movimento pericoloso e logorante per la tua schiena. Infatti la parte di movimento che non riesci a fare con
le anche perché troppo rigide, ricade inevitabilmente sui movimenti della colonna provocando dolore lombosacrale. Effettueremo dei testi per renderci consapevoli della mobilità delle anche e studieremo strategie per contrastarne la rigidità.

Quarta lezione
Il pavimento pelvico per il benessere della tua schiena. Il pavimento pelvico ed il perineo restano ancora zone poco conosciute e solitamente vengono prese in considerazione solo dopo il parto, quando si presentano problematiche, tipo l’incontinenza da sforzo. Anche se lo sforzo, qualche volta, è un semplice starnuto! Dietro questa trascuratezza ci sono certamente pudori culturali e l’idea, sbagliata, di dover recuperare una certa zona del corpo solo in presenza di disfunzione, senza mai pensare alla prevenzione e alla fase successiva di rinforzo e controllo. I muscoli del pavimento pelvico e del bacino sono muscoli come tutti gli altri, possiamo usarli e allenarli e costruire così la stabilità della tua colonna in modo profondo e duraturo.

 

 

 

PER PARTECIPARE AI PERCORSI E’ NECESSARIO PRE-ISCRIVERSI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO. 

N.B  se l’iscrizione è avvenuta con successo, vi arriverà una mail di conferma. Al contrario, probabilmente la mail che avete inserito ha un errore di battitura oppure la mail di conferma potrebbe esservi arrivata nello spam.

 


Accetto di ricevere comunicazioni e/o newsletter da Casa dell'ascolto

 

 

 

 

 

Miriam
miriam.cesari@casadellascolto.it
No Comments

Post A Comment