LA PAURA DA ADULTI

Il superamento della paura avviene a piccoli passi, alcuni dei quali veramente difficili.

La paura non è sempre negativa, è una reazione per la sopravvivenza. 

Avere paura, non solo da bambini, ma anche da adulti, è reale e comprensibile; penso a tante prove, scogli che dobbiamo superare nella vita che ci inducono paura.

Pensiamo ad un esame da superare, a qualsiasi prova difficile, pensiamo alle paure interiori, quelle catene che imprigionano le nostre mosse verso nuove scelte, a volte abbiamo paura della paura.

Il superamento della paura avviene a piccoli passi, alcuni dei quali veramente difficili, piccoli passi uno dietro l’altro, un piccolo passo ogni giorno.

Quando ci volteremo all’indietro ci accorgeremo di quanto cammino è stato fatto,  un lungo tratto da quando siamo partiti.

Non scappiamo, perciò,  dalle nostre paure, o, ancora meglio,  definiamo dove vogliamo andare, con limpidezza e passo dopo passo raggiungeremo la nostra meta, è un cammino che altri non possono fare al nostro posto, momenti di scoraggiamento ci saranno,

è inevitabile, ci saranno come in ogni percorso, ma passo dopo passo incamminiamoci, la più grande paura è rimanere dove si è,  non muoversi da lì,  al contrario fare il piccolo, grande primo passo è un atto di coraggio.

Daniela

Miriam
miriam.cesari@casadellascolto.it
No Comments

Post A Comment