Percorsi online: BAMBINI…I PRIMI 1000 GIORNI

I primi 3 anni di un bambino o primi 1000 giorni, racchiudono una miriade di scoperte, acquisizioni di capacità, cambiamenti, emozioni e significati.

 

Durante i primi tre anni di vita, il bambino vive notevoli cambiamenti. Ogni giorno, quando guardiamo i nostri bambini osserviamo atteggiamenti nuovi, capacità acquisite, nuove apprendimenti, ma a volte anche comportamenti che fatichiamo ad interpretare.

Come genitori ci ritroviamo spesso a cercare la strategia migliore per sostenere i cambiamenti e le sfide che il nostro bambino affronta nel suo cammino di crescita.

Questa azione a volte è semplice e intuitiva, mentre altre volte è più difficoltosa. In alcuni casi, è infatti d’aiuto  avere alcune informazioni che sono fondamentali per interpretare i segnali di nostro figlio, per poi scegliere qual è la strada migliore da intraprendere.

E’ per questo che abbiamo organizzato una serie di incontri/percorsi  dedicati a questa particolare fascia d’età, ogni incontro ha l’obiettivo di approfondire un tema e di condividere con i partecipanti alcune strategie di azione.

Sappiamo quanto sia complicato in questo momento gestire il lavoro, la famiglia e il tempo libero, desideriamo quindi non appesantire ulteriormente la vostra organizzazione, ma creare invece un “tempo e spazio” di rilassamento e riflessione.

Ogni percorso potrà quindi essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato, creato appositamente per il percorso, questa modalità vi permetterà di ascoltarlo nel momento migliore per voi, dandovi comunque la possibilità di commentare il video e ricevere anche successivamente una risposta da parte nostra sull’argomento trattato.

Per partecipare agli incontri in diretta e in differita è necessario iscriversi.

 

PERCORSO A: “Due chiacchiere sull’allattamento” 

Durante questo incontro, Stefania Battaglia (ostetrica e consulente in allattamento) e Miriam Cesari (Pedagogista e Counselor) si confronteranno e approfondiranno, quali sono i dubbi più comuni sull’allattamento e quali sono le possibili difficoltà che durante l’avvio dell’allattamento si possono incontrare. In seguito alcuni dei temi che verranno trattati:

  • Ho latte?
  • Come faccio a capire se ho latte e se il bambino è attaccato bene al seno?
  • Quali sono i segnali che mi dicono se il bambino sta mangiando a sufficienza
  • gestione della sensazione “seno pieno e gonfio”
  • dolore durante la poppata e ragadi
  • cosa fare quando il neonato dorme sempre e non si attacca al seno
  • come gestire il pianto del neonato e le poppate

COME: Il webinar  della durata di un ora e mezza, potrà essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato . Il video sarà disponibile per tutta la settimana, durante la quale si potrà interagire con Miriam, farle domande e richiedere approfondimenti o consigli su situazioni specifiche.

COSTO: 20 euro

QUANDO: dal 23 novembre 2020 al 29 novembre 2020

 

PERCORSO B: “Il sonno del neonato e del bambino” 

Durante questi 2 incontri  Stefania Battaglia (ostetrica e consulente in allattamento) e Miriam Cesari (Pedagogista e Counselor) si confronteranno e approfondiranno, il tema del sonno infantile. Molte convinzioni ruotano intorno a questo tema, alcune delle quali errate, che ci spingono ad attivare strategie poco efficaci. E’ importante comprendere meglio quali sono i meccanismi che agiscono in questa fase della vita e quali sono le strategie da poter mettere in atto con il neonato e il bambino più grande, per sostenerlo nel sviluppare buone abitudini legate al sonno.

COME: Il percorso è formato da due webinar per un totale di 3 ore di percorso. Potrà essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato . Il video sarà disponibile per tutta la settimana, durante la quale si potrà interagire con Miriam e Stefania, fare domande e richiedere approfondimenti o consigli su situazioni specifiche.

QUANDO: dal 30 novembre 2020 al 6 dicembre 2020

COSTO: 40 euro

N:B per le educatrici e le insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

PERCORSO C: “Dal latte…alla pasta!”

Durante questo percorso, costituito da 3 incontri, Stefania Battaglia (ostetrica e consulente in allattamento), Miriam Cesari (Pedagogista e Counselor) e Laura Guidetti (Biologa Nutrizionista) approfondiranno il tema dello svezzamento e dell’alimentazione in generale:

  • quali sono i segnali che ci dicono che il neonato è pronto per le pappe
  • come alternare poppata e pappe
  • quali sono le linee educative che ci permettono di sostenere lo sviluppo di una buona relazione con il cibo per tutto l’arco della vita
  • quali sono le difficoltà che possiamo incontrare
  • quali sono le indicazioni nutrizionali e le modalità migliori per svolgere lo svezzamento

COME: Il percorso è suddiviso in 3 webinar, per un totale di 4 ore e mezza di percorso. Potrà essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato . Il video sarà disponibile per tutta la settimana, durante la quale si potrà interagire con Miriam, Stefania  e Laura, fare domande e richiedere approfondimenti o consigli su situazioni specifiche.

QUANDO: dal 7 dicembre 2020 al 12 dicembre 2020

COSTO: 60 euro

N:B per le educatrici e le insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

PER PARTECIPARE AI PERCORSI E’ NECESSARIO ISCRIVERSI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO. AD ISCRIZIONE AVVENUTA RICEVERETE UNA CONFERMA CON LE INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO.

N.B  se l’iscrizione è avvenuta con successo, vi arriverà una mail di conferma. Al contrario, probabilmente la mail che avete inserito ha un errore di battitura oppure la mail di conferma potrebbe esservi arrivata nello spam (a volte accade).  Se non trovate nemmeno nello spam la mail di conferma, riprovate ad effettuare l’iscrizione. Successivamente riceverete una mail con le indicazioni per procedere al pagamento.

 


Accetto di ricevere comunicazioni e/o newsletter da Casa dell'ascolto

 

 

 

 

 

 

Miriam
miriam.cesari@casadellascolto.it
No Comments

Post A Comment