Percorso per genitori AUDACI e….RIFLESSIVI

Perchè il cambiamento richiede coraggio, perchè il cambiamento parte sempre dalla riflessione su di sè.

 

Riflettere sul nostro ruolo di genitori è sempre importante, in questo momento più che mai. I  cambiamenti vissuti e le incertezze del futuro possono far “vacillare” i nostri punti fermi. E’ importante riflettere e avere maggiore consapevolezza della mappa di riferimento in cui ci si muove, si prendono decisioni, si attivano strategie. 

La consapevolezza che si raggiunge grazie a questa riflessione, non solo può migliorare la relazione con i nostri figli, ma agisce anche sul nostro benessere individuale e sulla nostra relazione di coppia.

Ti accompagneremo in questo percorso, condividendo i tuoi obiettivi che sono anche i nostri!

Daniela Bernardi, Coordinatrice servizi per l’infanzia 0-6 anni con particolare esperienza nel campo della consulenza al sostegno delle relazioni

Miriam Cesari, Pedagogista e Counselor educativa, sociale e scolastica

Per fare questo, ci concentreremo su 4 macro-tematiche, che come professioniste ci guidano durante le consulenze che svolgiamo con i genitori e che dal nostro punto di vista possono guidare anche il ruolo del genitore. 

Come tutte le mappe, alcuni territori forse vi saranno sconosciuti, di altri invece forse sarete esperti.

L’obiettivo  é quello di introdurvi le diverse macro-tematiche e darvi delle strategie di azione, per rendervi più semplice il viaggio in un quel magico e complesso territorio che si chiama genitorialità.

ORARIO?

Il nostro obiettivo è permetterti di seguire il percorso in qualsiasi momento e a qualsiasi orario, adattandolo così ai tuoi tempi.

Il percorso potrà essere seguito iscrivendoti ad un gruppo facebook privato, dedicato solo agli iscritti. Il link per la partecipazione lo riceverai solo ad iscrizione effettuata.

QUANDO?

Il gruppo facebook privato, sarà attivo dal 1 agosto 2020 al 31 agosto 2020, per permetterti di usufruire dell’intero percorso in modo pieno e personalizzato. La tua iscrizione al gruppo avrà quindi validità per un mese dopo il 31 agosto 2020 verrà cancellata.

Sappiamo a cosa stai pensando: “PROPRIO AD AGOSTO CHE SONO IN FERIE!”

Il tempo della vacanza porta con sè una naturale riflessione su se stessi, perchè non farlo comunque in compagnia?

In più sarà un settembre diverso, nuovo, prepararsi a viverlo è importante.

COME?

Ogni tematica verrà approfondita tramite:

  • Un video (lunedì) della durata di 45 minuti/un’ora, durante il quale verrà trattato uno dei 4 temi. Ogni tema verrà declinato sulle diverse fasi della vita in modo da toccare le necessità di tutti i partecipanti;
  •  esercizi o strategie da mettere in atto durante la settimana legati ad ogni video e temi;
  • articoli collegati al tema trattato all’inizio della settimana, per dare nuovi spunti e aumentare la riflessione;
  • post specifici in cui potrete scrivere nei commenti le domande che volete farci sulla tematica. A fine giornata sceglieremo una domanda a cui rispondere tramite video o articolo entro la fine della settimana;
  • post specifico (a fine settimana) in cui potrete scrivere nei commenti, la vostra esperienza della settimana, le  strategie che avete messo in atto, gli esercizi svolti, i risultati ottenuti,  domande, proposte e riflessioni.

Tutti i video e i post saranno usufruibili per l’intero mese. Il consiglio che diamo per rendere il percorso veramente efficace, è quello di seguire le tematiche settimana per settimana (ma è solo un consiglio, scegli tu cosa è meglio per te)

CALENDARIO DEL PERCORSO: temi trattati

Le 4 macro-tematice verranno proposte in 4 settimane.

L’iscrizione partirà il 1° agosto

  • Dal 3 agosto al 9 agosto 2020: Ruolo dell’adulto-genitore Come persone, prima che genitori è  importante conoscersi e trovare il proprio equilibrio, per poi  farsi conoscere dai propri figli in modo autentico e trovare un equilibrio nella relazione con loro.  Il nostro mondo di adulti, dentro e fuori casa è  complesso e ha mille sfaccettature,   é utile imparare ad individuarle e a gestirle,  se non lo facciamo, in qualche modo influenzeranno la nostra vita familiare.
  • Dal 10 agosto al 16 agosto 2020: Figli Ogni fase della vita dei nostri figli, ha caratteristiche, problematiche, aspetti tipici. I cambiamenti di un bambino o di un ragazzo, possono essere quotidiani e per il genitore stare al passo con tutti questi cambiamenti può non essere semplice.  La  verità è che ci capiterà diverse volte di avere difficoltà nel comprendere i loro bisogni, questo però non significa che non si possono, anche in queste situazioni attivare delle strategie efficaci.
  • Dal 17 agosto al 23 agosto: Genitori e figli: Il ruolo del genitore e del figlio, sono ruoli paralleli e complessi. Noi siamo figli a nostra volta e siamo stati bambini,  i nostri figli probabilmente a loro volta diventeranno genitori. Le strade di entrambi si incrociano quotidianamente ma sono anche indipendenti e autonome l’una dall’altra. Per questo è importante capire quali sono i punti fermi che ruotano intorno a questa  relazione e alla comunicazione. Quali sono gli aspetti fondamentali, le problematiche più comuni e le strategie più efficaci che possiamo mettere in atto.
  • Dal 24 agosto al 30 agosto 2020: Famiglia e coppia I genitori alimentano un sistema che ha delle specifiche e particolarità proprie: la coppia (anche in caso di separazione esiste comunque la coppia di genitori).  A loro volta sia i figli che i genitori, si trovano all’interno di un ulteriore  sistema che  ha altrettante caratteristiche: la famiglia. E’ importante conoscere e approfondire quindi, le fasi del ciclo familiare e di coppia. In particolare quali sono gli eventi che possono  avviare problematiche e quali sono le strategie per affrontarle.

 

FINE

Entro  il 31 agosto 2020 data di  fine percorso, verrà pubblicato l’ ULTIMO VIDEO che riepilogherà tutto il lavoro del mese e soprattutto il lavoro svolto dai partecipanti.

 

COSTO: 30 euro

 

ISCRIZIONE: è necessario compilare il form a fine pagina. Riceverete una mail di conferma iscrizione e in seguito verrete contattati da noi per completare l’iscrizione con il pagamento e ricevere istruzioni per partecipare al percorso.

Se non ricevete la mail di conferma iscrizione, dopo aver guardato nella cartella SPAM o posta indesiderata (a volte finisce li), rifate l’iscrizione, la mail potrebbe essere stata inserita con un errore di battitura.

 


    Accetto di ricevere comunicazioni e/o newsletter da Casa dell'ascolto

     

     

     

    Miriam
    miriam.cesari@casadellascolto.it