SEGRETI DI FAMIGLIA: LE COSE NON DETTE

Ci cose mai dette e mai sapute,  che sono impresse, inconsapevolmente,  nella nostra mente,  nel nostro cuore….

Esiste un passaggio transgenerazionale di “segreti” di famiglia o di cose mai dette e mai sapute, oppure mai chieste, che sono impresse, inconsapevolmente,  nella nostra mente,  nel nostro cuore,  indirizzando le nostre azioni, senza esserne consapevoli, ma sono lì e aleggiano in noi.

Capita, a volte, di avere scorto nel volto di nostra madre, un’ombra, un sorriso, un eludere una nostra domanda  da bambina e aver avuto il “sospetto” che lì, ci fosse qualcosa di sospeso e quel sospeso ci accompagna. 

Chiediamo ai nostri genitori della loro vita, rispettando anche i loro silenzi ed omissioni, saranno, però,  queste omissioni che staranno tra di noi, condurranno alcuni pensieri e inspiegabili sensazioni che affiorano nel corso degli anni nel nostro cuore.

Chiediamo ai nostri genitori,  prima che se ne vadano per sempre, costruiamo la loro e la nostra storia, questo ci potrà essere di grande aiuto nel nostro percorso di crescita, non certo per giudicare, per ergersi a sapienti risolutore, ma per condividere le nostri comuni radici, che non ci abbandoneranno mai.

 

Daniela

 

Miriam
miriam.cesari@casadellascolto.it