Consulenza pedagogica

Nei nostri percorsi affianchiamo e sosteniamo le famiglie

Lavoriamo da molti anni con le famiglie, che incontrano, piccole o grandi difficoltà nel rapporto di coppia, nel rapporto genitori-figli, nelle relazioni famigliari in genere. I mille cambiamenti e le numerose sfide che tutti i giorni incontriamo, sia come adulti che come bambini, dal momento della nascita, all’inserimento nel mondo della scuola, fino alla scoperta in adolescenza della sessualità, mettono a volte  a dura prova il nostro equilibrio.
Come genitori siamo in costante ricerca dell’ “azione più giusta da fare” e a  volte questa ricerca quasi infinita ci porta a sentirci in colpa, poco adeguati al  nostro ruolo e queste sensazioni hanno a loro volta una ricaduta sulla serenità  della propria famiglia.

 

Dall’altra parte, i bambini vivendo nell’attuale contesto sociale e ricevendo mille sollecitazioni, hanno più che mai bisogno di una adulto che li  sostenga e li accompagni nel lungo viaggio della “crescita” in modo sereno, efficace e competente. L’obiettivo dei nostri percorsi, è da sempre, quello di affiancare e sostenere a nostra volta, i genitori in questo speciale, importante e complesso ruolo che hanno.

Quando una famiglia sta vivendo un momento difficile, affrontare la situazione per trovare le risposte e le strategie per affrontarla, è sempre l’ azione più efficace e soddisfacente, è sempre l’azione che genera cambiamento. Aspettare semplicemente che il momento difficile passi, non basta a trovare la serenità e l equilibrio che ricerchiamo.

Come genitori siamo in costante ricerca dell’ “azione più giusta da fare” e a  volte questa ricerca quasi infinita ci porta a sentirci in colpa, poco adeguati al nostro ruolo.

Ogni difficoltà merita una diversa attenzione e risposta, ed è per questo che i percorsi offerti sono personalizzati e calibrati in base al bisogno della famiglia che contatta Casa dell’Ascolto.

Per fare questo, organizziamo

  • momenti di incontro legati ad approfondire particolari tematiche legate al periodo 0-18 anni.
  • colloqui singoli o percorsi di counseling personalizzati e calibrati sulle esigenze di ogni famiglia, per affrontare e risolvere problematiche emergenti (difficile comunicazione, preoccupazioni legate alla crescita del proprio bambino, difficoltà nel gestire le reazioni di rabbia dei propri figli) o per sostenere  momenti di cambiamento, come una separazione, l arrivo di un fratellino/sorellina oppure una problematica scolastica.
  • percorsi per i genitori o per il bambino, per acquisire strategie di studio e per affrontare la vita scolastica con maggiore serenità
  • percorsi che alternano colloqui e osservazioni domiciliari. Questi percorsi vengono modulati sui bisogni della famiglia e sono costruiti alternando colloqui e osservazioni domiciliari, per rendere il supporto del professionista il più significativo e adeguato possibile e per
    evitare di confrontarsi su temi generici ma solo sull’individualità del bambino e la specificità della sua famiglia.
  • colloqui a distanza, rivolti alle persone che vivono lontani da dove si trova Casa dell’ Ascolto.

 

SPAZIO AIUTO COMPITI

È uno spazio pensato ed organizzato per sostenere un singolo bambino o un gruppo di bambini, durante lo svolgimento dei compiti. 

E’ uno spazio per affrontare i compiti e lo studio pomeridiano adatto a bambini della scuola primaria e secondaria inferiore attraverso l’utilizzo di un metodo di studio efficace.

Obiettivi:

  • Anticipare lo svolgimento dei compiti per liberare il week end
  • Approfondire i metodi di studio più efficaci
  • Comprendere i propri punti di forza e rafforzare le fragilità
  • Migliorare le reazioni emotive legate ai compiti e alla scuola
  • Migliorare in generale l’approccio ai compiti
  • Sostenere lo sviluppo dell’autonomia

Quali sono i punti di forza del nostro programma?

-piccoli gruppi di studenti;

-apprendimento di un metodo di studio efficacie e supporto in tutte le materie scolastiche;

-incontri e confronto costante con le famiglie, per sostenerle nella gestione di alcune dinamiche che si presentano a casa;

-possibilità di effettuare incontri individuali;

-supporto per gli studenti con DSA

 

Chi gestisce lo spazio compiti?

Lo spazio è gestito da professionale specializzato in apprendimenti e sviluppo delle risorse personali, nonché in campo relazionale. E’ possibile, in caso nasca la necessità di confrontarsi con la Logopedista del servizio per particolari complessità ricolta alla valutazione e al sostegno di bambini con DSA.

A chi è rivolto: bambini dai 6 al 13 anni. 

Costi: variano a seconda che il supporto sia individuale o di gruppo

Quando: tutti i venerdì dal 7 febbraio al 29 maggio 2020

ora: organizzato su fasce orarie dalle 15 alle 19

dove: presso Casa dell’Ascolto, in via Albertina 9 Castel Maggiore (BO)

per informazioni sul servizio, costi, iscrizioni e pagamenti:

info@casadellascolto.it

3517192044 whatsapp

per le telefonate, la segreteria è aperta il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 11 

POSSIAMO AIUTARVI A RITROVARE LA SERENITÀ FAMIGLIARE.