WEBINAR ONLINE: DAI 2 AI 3 ANNI…COME SOSTENERE L’AUTONOMIA E L’INDIPENDENZA DEI BAMBINI

I primi 3 anni di un bambino o primi 1000 giorni, racchiudono una miriade di scoperte, acquisizioni di capacità, cambiamenti, emozioni e significati.

 

Durante i primi tre anni di vita, il bambino vive notevoli cambiamenti. Ogni giorno, quando guardiamo i nostri bambini osserviamo atteggiamenti nuovi, capacità acquisite, nuove apprendimenti, ma a volte anche comportamenti che fatichiamo ad interpretare.

Come genitori ci ritroviamo spesso a cercare la strategia migliore per sostenere i cambiamenti e le sfide che il nostro bambino affronta nel suo cammino di crescita.

Questa azione a volte è semplice e intuitiva, mentre altre volte è più difficoltosa. In alcuni casi, è infatti d’aiuto  avere alcune informazioni che ci aiutano ad interpretare i segnali di nostro figlio, per poi scegliere qual è la strada migliore da intraprendere.

E’ per questo che abbiamo organizzato una serie di incontri dedicati a questa particolare fascia d’età, ogni incontro ha l’obiettivo di approfondire un tema e di condividere con i partecipanti alcune strategie di azione.

Per ogni incontro c’è la possibilità di partecipare alla diretta dell’incontro stesso ad un orario prestabilito, ma anche di vederlo o rivederlo in differita.

Sappiamo quanto sia complicato in questo momento gestire il lavoro, la famiglia e il tempo libero, desideriamo quindi non appesantire ulteriormente la vostra organizzazione, ma creare invece un “tempo e spazio” di rilassamento e riflessione.

Vederlo in differita vi permetterà di ascoltarlo nel momento migliore per voi, dandovi comunque la possibilità di commentare il video e ricevere anche successivamente una risposta da parte nostra sull’argomento trattato.

Per partecipare agli incontri in diretta e in differita è necessario iscriversi.

Durante questi incontri,  Miriam Cesari (Pedagogista e Counselor) approfondirà alcune tematiche legate ai cambiamenti che solitamente avvengono durante questa fase della vita. L’obiettivo di questi incontri è capire come sostenere il cambiamento del bambino supportandone le capacità e risorse. E’ molto importante saper “leggere” anche le differenti  “reazioni” che i bambini e le bambine possono vivere di fronte ai cambianti stessi, sia che siano spontanei, che spinti dall’adulto.

Tra novembre e dicembre verranno approfonditi i seguenti temi:

Webinar n.1: Togliere il ciuccio: come e in quali tempi

dal 23 novembre 2020 al 29 novembre 2020

Webinar n.2: Dal pannolino al vasino: quali sono i segnali del bambino, come coglierli e sostenerli per un cambiamento rapido e sereno

dal 30 novembre 2020 al 6 dicembre 2020

Webinar n.3: Finalmente si dorme!: Che significato ha la “notte” per il bambino e come aiutarlo nel passaggio dal “lettone” al proprio letto. E come aiutarlo a diminuire i risvegli notturni.

dal 7 dicembre 2020 al 13 dicembre 2020

Webinar n.4: La gestione dei no e le emozioni dei bambini: Cosa significa il no per il bambino, quali strategie mettere in atto per essere coerenti e autorevoli e accoglienti verso le emozioni del nostro bambino.

dal 14 dicembre 2020 al 20 dicembre 2020

COME: Ogni webinar, della durata di circa un ora, potrà essere visionato all’interno di un gruppo facebook privato . Il video sarà disponibile per tutta la settimana, durante la quale si potrà interagire con Miriam, farle domande e richiedere approfondimenti o consigli su situazioni specifiche.

COSTO: il costo di ogni incontro  è di 20 euro. Se si desidera invece partecipare a tutti e 4 gli incontri, il percorso totale ha il costo di 70 euro (il percorso completo, comprende i 4 incontri e le interazioni durante le 4 settimane sul gruppo privato facebook, per approfondire le tematiche attraverso i feedback dei partecipanti).

N:B per le educatrici e le insegnanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

PER PARTECIPARE AL PERCORSO COMPLETO O AI SINGOLI INCONTRI,  E’ NECESSARIO ISCRIVERSI COMPILANDO IL FORM QUI SOTTO.

AD ISCRIZIONE AVVENUTA RICEVERETE UNA CONFERMA CON LE INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO.

N.B  se l’iscrizione è avvenuta con successo, vi arriverà una mail di conferma. Al contrario, probabilmente la mail che avete inserito ha un errore di battitura oppure la mail di conferma potrebbe esservi arrivata nello spam (a volte accade).  Se non trovate nemmeno nello spam la mail di conferma, riprovate ad effettuare l’iscrizione. Successivamente riceverete una mail con le indicazioni per procedere al pagamento.

 


Accetto di ricevere comunicazioni e/o newsletter da Casa dell'ascolto

 

 

 

 

 

Miriam
miriam.cesari@casadellascolto.it
No Comments

Post A Comment