Chi siamo

Casa dell’Ascolto nasce dall’idea di professioniste dell’educazione, da tempo impegnate nella relazione con bambini, famiglie, adulti, secondo un pensiero di possibile cambiamento in tutto l’arco della vita.

 

Al centro del progetto di Casa dell’Ascolto c’è la valorizzazione del pensiero rivolto all’amore per l’altro e per se stessi, ma soprattutto alla crescita. A Casa dell’Ascolto parleremo di cura di sé e del benessere della persona, di educazione del bambino e dell’ adulto, delle difficoltà a crescere in qualsiasi età della vita.

Professionalità

Svolgere il proprio lavoro con cura e senso di responsabilità, consapevoli che si è in continua formazione e le conoscenze non hanno fine

Cura di sé

È un attenzione che dobbiamo a noi stessi e al mondo circostante, intimamente connesso a noi. E' accettarsi con le piccole e grandi nostre fragilità e vulnerabilità

Benessere della persona

Significa stare bene in tutte le fasi della vita, riconoscendo ad ogni momento il nostro essere persona in apprendimento

Età della crescita

Comprende tutte le fasi della vita, è lo sviluppo umano nella sua globalità, l'età non è quella anagrafica, ma quella che contraddistingue la nostra maturazione nel tempo

Le professioniste di Casa dell’ascolto

Miriam Cesari

Pedagogista e Counselor educativo-sociale-scolastico

Daniela Bernardi

Consulenza e affiancamento al sostegno delle relazioni

Laura Guidetti

Biologa nutrizionista

Stefania Battaglia

Ostetrica libero-professionista e consulente dell’allattamento

Paola Menna

Logopedista specializzata nel trattamento di patologie

Giovanna Ventura

Fitness Coach, Consulente e Formatore nell’ ambito del fitness e del wellness

Carolina Masieri

Zen Menager

Miriam Cesari

Come madre di tre figli conosco bene le difficoltà della genitorialità. Anche grazie a questo, percepisco e accolgo le difficoltà delle persone che si rivolgono a me.
Come pedagogista e counselor, sono qui per aiutare le famiglie a far emergere le loro risorse e capacità e per costruire con loro le strategie necessarie a ritrovare benessere e serenità.
L’obiettivo del mio lavoro è sostenere genitori e figli affinché costruiscano una relazione di fiducia reciproca: la crescita e la vita stessa sono percorsi complessi nei quali gli ostacoli certamente non mancano, ma trasformarle in opportunità rende il viaggio prezioso.

Daniela Bernardi

Ho condotto per più di vent’anni gruppi di comunicazione incentrati sul dare alle persone una visione realistica di se stesse e dell’ ambiente in cui sono inserite per operare, poi, scelte personali. In particolare ho dedicato molta attenzione, ai gruppi di crescita rivolti alle donne, in tutte le fasi della vita.
Sono partita da gruppi di contenuto educativo pedagogico, mia formazione di base, per proseguire, successivamente, con incontri individuali, per approfondire i comportamenti che ostacolano la realizzazione di sé e le relazioni con l’altro.

Chiara Palmieri

Mi chiamo Chiara Palmieri sono Pedagogista e Progettista di spazi per l’infanzia.
Ho sviluppato un metodo per progettare camerette e spazi per l’infanzia, che ha l’ obiettivo di accogliere i bambini rispettando i loro bisogni e aiutando i genitori a scegliere il meglio per i propri figli.
Questo è nato grazie alle competenze maturate come educatrice di nido, pedagogista che si fondono, ai principi base di interior design.