Sostegno alle relazioni

Per una maggiore conoscenza di sé e delle relazioni che viviamo quotidianamente

Intraprendere un percorso di crescita personale significa avviarsi ad una maggiore conoscenza di sé, di riconoscimento delle proprie potenzialità e capacità di maggiore consapevolezza dei propri valori e obiettivi. Crescita che permette di dare valore al qui ed ora, all’auto-osservazione e all’armonizzazione con l’altro e il mondo circostante.
È una ricerca di connessione con i nostri pensieri, i nostri valori, una ricerca di quello che è già dentro di noi, senza che noi ne siamo a conoscenza. È riempire un vuoto con significati.

È una ricerca di connessione con i nostri pensieri, i nostri valori, una ricerca di quello che è già dentro di noi, senza che noi ne siamo a conoscenza.

Il percorso di crescita personale potrà essere svolto attraverso colloqui individuali, oppure attraverso la partecipazione di “gruppi di parola”.

 

I “gruppi di parola” sono formati da più persone che insieme potranno condividere parole, relative a temi educativi e argomenti esistenziali. La condivisione di problematiche, attiva nei partecipanti al gruppo:

  • la percezione e il pensiero di non essere soli, l’universalità di certe problematiche allontana dall’individuo il pensiero di essere l’unico ad avere un certo tipo di realtà;
  • la condivisione e il confronto con l ‘altro attiva un pensiero e atteggiamento altruistico volto all’aiuto in una reciprocità di intenti.

 

Possiamo perciò dire che all’interno dei gruppi di parola si migliorano i processi di socializzazione e le competenze sociali.

HAI BISOGNO DI SOSTEGNO PER LE TUE RELAZIONI?